La nostra storia
L’Associazione Sportiva Dilettantistica MTB CASARANO nasce nel 2007 quando nel Salento e in Puglia erano in pochi a praticare lo sport della Mountain Bike.
La passione di un gruppo di amici, le prime gare, gli importanti risultati e l’organizzazione dei primi eventi, hanno coinvolto sempre più persone, arrivando ad avere un florido settore giovanile e un team di atleti presenti a tutte le gare più importanti d’Italia e raggiungendo una media di 100 Soci tesserati ogni anno.
Dalla sua costituzione, la Mtb Casarano è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana.
Nel 2010 l’Associazione ha iniziato con impegno il progetto «Settore Giovanile» creando un gruppo di “Giovanissimi” di età compresa tra i 6 e i 12 anni, portandoli a partecipare a diverse manifestazioni sportive. Da allora il settore è diventato uno dei punti di forza dell’Associazione che, con le categorie degli “Esordienti e Allievi” tra i 13 e i 18 anni, ha ottenuto diverse convocazioni ai Campionati Italiani in rappresentanza della Puglia conquistando i primi posti dei podi con prestazioni di rilievo.
L’obiettivo primario è quello di promuovere lo sport, i valori educativi e formativi nei giovani, insegnando loro i valori del rispetto, della lealtà, spronandoli al raggiungimento di obiettivi che potessero permettere loro di ottenere soddisfazioni sportive personali e di gruppo.
Le attività svolte sono indirizzate a tutte le età e sono: insegnamento della disciplina, escursioni, partecipazioni a gare ed eventi sportivi, organizzazione di gare e in generale promuove l’attività sportiva da praticare all’aria aperta, la conoscenza e il rispetto del territorio e dell’ambiente.
Dal primo anno sono state organizzate gare di Cross-Country e Ciclocross sia come Campionato Regionale e Provinciale delle categorie Master/Allievi-Esordienti e sia come Campionato regionale e Provinciale delle categorie Giovanissimi, riscuotendo da subito apprezzamento e successo.
Nel 2012 arriva la svolta, la decisione di entrare nell’importante mondo delle «Marathon/Granfondo» in uno dei più importanti circuiti d’Italia, il “Trofeo dei Parchi Naturali” che mette insieme le più importanti gare del Centro Sud Italia.
Il 1 aprile 2012 la Mtb Casarano organizza la prima “Marathon del Salento – Trofeo dei Parchi Naturali”, su un percorso di 72 km tra i territori di Casarano, Presicce, Ugento e Salve, nel meraviglioso “Parco Naturale Litorale di Ugento”, facendo arrivare nel nostro territorio oltre 650 Bikers provenienti da tutta Italia; un successo inaspettato che ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico.
Negli anni successivi sono cambiate le location, la Marathon del Salento si trasferisce per intero nel Parco Naturale Litorale di Ugento; i numeri sono aumentati, si passa a 860 iscritti nel 2013 e oltre 1000 nel 2014.
A quel punto la Mtb Casarano sceglie per la Marathon del Salento una location d’eccellenza il “Kartodromo Internazionale Pista Salentina” che permette di ospitare un gran numero di appassionati, di pubblico ed espositori.
La Marathon del Salento oggi è l’evento più atteso e partecipato del centro-sud Italia.
L’Associazione è particolarmente attivata nel sociale contribuendo con il proprio supporto alla realizzazione di manifestazione per raccolta fondi per i soggetti più deboli e azioni a tutela dell’ambiente e del territorio in collaborazione con altre associazioni e scuole.
Dalla costituzione dell’Associazione molti sono stati i successi ottenuti, tanti trofei e maglie di campioni conquistati, portando i nostri atleti e l’Associazione a primeggiare nei circuiti più importanti sia regionali che italiani.
La nostra missione
Vogliamo diffondere la cultura della mountain bike, incoraggiando persone di tutte le età a scoprire i benefici di questo sport. Organizziamo uscite settimanali, escursioni in notturna, eventi e competizioni, offrendo supporto e divertimento a tutti i membri della nostra squadra.
Sostienici!
Diventa socio sostenitore, effettua una donazione oppure diventa nostro sponsor!